Share

Lampedusa

Lampedusa, oltre a essere la più grande tra le isole Pelagie, è la 5ª per estensione tra le isole siciliane e rappresenta il punto più a sud del territorio italiano. È il Luogo ideale per chi è alla ricerca di spiagge e natura incontaminate, distese di sabbia bianca, calette rocciose e un meraviglioso mare dalle acque cristalline con fondali trasparenti.

Dal 1995 è presente sull’isola la riserva naturale “Isola di Lampedusa”, al fine di preservare la bellezza incontaminata della flora e della fauna di questi luoghi; tra la fauna locale troviamo le tartarughe “Caretta Caretta”, che depongono le loro uova sulla famosa Isola dei Conigli.

Lampedusa è interamente circondata da splendide cale con spiagge sabbiose, tutte molto suggestive, tra cui Cala Pisana, Cala Greca, Cala Francese – ideale per gli amanti dello snorkeling – la spiaggia della Guitgia, la spiaggia di Cala Madonna e di Cala Croce, Cala Pulcina – in cui sono presenti delle bellissime grotte – e la famosa spiaggia dell’Isola dei Conigli.

Nonostante all’interno dell’isola ci si possa muovere comodamente in scooter o in bici, alcune di queste cale sono raggiungibili soltanto dal mare con un’escursione in barca. Come tutte le isole della Sicilia, Lampedusa offre una vasta scelta dal punto di vista gastronomico, con numerosi piatti dal sapore tipicamente mediterraneo.